giovedì 19 aprile 2018

SCHEMI LUCE

Prima delle vacanze di Pasqua, in gruppi di 5 persone, siamo andati insieme al prof. in sala di posa dove abbiamo realizzato diverse fotografie seguendo cinque diversi schemi luce, che avevamo analizzato nelle ore di teoria in classe.
I cinque schemi luce che abbiamo realizzato sono:
  1. Rembrandt con 1 punto luce, cioè una main light (luce principale) posta lateralmente rispetto al soggetto;
  2. Split con fill light (pannello riflettente bianco), quindi 2 punti luce, la main light ammorbidita dal pannello riflettente (fill light);
  3. Butterfly con un punto luce, ovvero la main light posta frontalmente rispetto al soggetto;
  4. Schema a 3 punti luce (main light, fill light, back light controluce), dove la main light è posta lateralmente rispetto al soggetto, ammorbidita da una fill light (pannello riflettente) ed infine abbiamo utilizzato un terzo punto luce la Back Light per illuminare lo sfondo;
  5. Schema a 3 punti luce (main light, fill light, back light rivolta verso il fondo), dove la main light è posta lateralmente rispetto al soggetto, ammorbidita da una fill light (pannello riflettente) ed infine abbiamo utilizzato un terzo punto luce la Back Light dietro al soggetto e diretta verso di esso per definire i contorni.
Una volta preparato ogni set, a seconda dello schema luce da utilizzare, abbiamo scattato una foto del backstage e con Photoshop abbiamo creato un'immagine dall'alto del set. Abbiamo inserito entrambe le immagini più la foto vera e propria all'interno del libro creato con InDesign, dove spieghiamo tutti i vari schemi luce.



CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Questa volta ci è stato assegnato il compito di scegliere un'azienda e di analizzarla con la sua storia, obiettivi, ecc.. e la propria campagna pubblicitaria. Il lavoro ci è stato diviso in 4 fasi che mostrerò qua sotto. Io come azienda ho scelto la Oreo, ecco il mio lavoro!




VIDEORICETTA TACOS

Questa settimana abbiamo creato una videoricetta sui tacos.
Per prima cosa abbiamo selezionato le scene che ci erano già state date e le abbiamo montate con Premier Pro e abbiamo creato uno stop motion con le immagini. In seguito abbiamo creato l'audio con Garage Band con suoni e musiche che ci aveva già fornito la Prof. Dopo aver unito video e audio con Premiere Pro, abbiamo fatto la color correction con After Effects utilizzando le curve RGB, luminosità e contrasto.



ANIMAZIONE BREVE

Questa settimana la prof ci ha fatto scegliere un oggetto di uso quotidiano e solo dopo ci è stato spiegato il lavoro che poi dovevamo svolgere, ovvero la creazione di un'animazione breve. Usando Illustrator abbiamo il nostro soggetto con sfondo e oggetti aggiuntivi, creati tutti su livelli differenti, poi abbiamo importato il tutto su After Effect facendo muovere gli oggetti creati. Infine con GarageBand abbiamo creato l'audio ed infine abbiamo unito il tutto su Premiere. L'animazione doveva durare solamente 10 secondi e il mio oggetto era un palloncino. Ecco il mio lavoro!




AUDIO IN GARAGEBAND

Bentornati sul mio blog. Oggi utilizziamo un nuovo programma, GarageBand. questo programma di apple ci permette di creare suoni personalizzati da accostare anche ad un video. Il compito era quello di creare una spot per le caramelle Tic-Tac, componendo l'audio. Avendo già a disposizione il viedo già montato, per terminare il tutto abbiamo dovuto solo unire l'audio e il video con Premiere. Ecco una schemata del mio lavoro!


INFOGRAFICA

Questa settimana torniamo con un lavoro su Illustrator. 
Come compito abbiamo dovuto realizzare una infografica per presentare la creazione di un cocktail, con l'utilizzo di semplici icone che spiegassero i passaggi in modo veloce e chiaro. Abbiamo creato le varie icone prendendo spunto da altre già esistenti realizzandole su Illustrator. Dopo aver creato tutte le icone, le abbiamo unite su un unico foglio di lavoro di Illustrator per poi creare la grafica e completare il tutto. Io ho scelto la Pina colada, un cocktail fresco e con un buon accostamento tra ananas e alcol.


COLOR CORRECTION

Oggi ritorniamo con un post nuovo, stavolta su Adobe After Effects. 
Questa settimana ci è stato spiegato un nuovo programma, After Effect dove abbiamo svolto un lavoro di correzione del colore su alcune clip che ci sono state consegnate. 
Dopo aver tagliato ogni scena abbiamo modificato le curve RGB con Color Finesse per rendere i colori il più reale possibile.